Premio Letterario

"Giovanni De Murtas”

 

   

  

  

Regolamento

    

            Possono partecipare al concorso studenti singoli o intere classi di istituti di scuola media superiore residenti in Ogliastra. La partecipazione è possibile anche per le scuole medie inferiori ma limitatamente alle classi terze e per lavori realizzati dall’intero gruppo classe. Per le scuole medie inferiori non è ammessa la partecipazione di singoli studenti. Le opere presentate non dovranno aver partecipato ad altri concorsi nell’ultimo quinquennio. La partecipazione al premio è gratuita.

Dimensioni e formato. Gli elaborati, organizzati in testo, immagini e disegni, anche secondo la metodologia dell’ipertesto, potranno essere in formato digitale (CD, CD Rom, DVD, DV, etc.), audio/video (VHS, super VHS, mini Dv, etc.), grafico e cartaceo. Nel formato cartaceo non dovranno superare le 120 cartelle. Per cartella s’intende una facciata di foglio composta da 30 righe, eccettuato il numero di pagina, per 60 battute.

Sezioni. La prima edizione 2004 del Premio Letterario “Giovanni De Murtas” è strutturata in due sezioni: una riservata agli studenti delle Scuole Medie Inferiori ed una rivolta agli studenti delle Scuole Medie Superiori.

 

Temi.  Gli argomenti su cui dovranno vertere gli elaborati dei candidati al concorso sono i seguenti:

·         per la sezione Medie Inferiori: “I giovani nella Sardegna di oggi. Problemi e possibili soluzioni”;

·         per la sezione Medie Superiori: “La globalizzazione e la crisi di identità culturale e sociale nella Sardegna di oggi”.

Modalità di giudizio. La Commissione esaminatrice, le cui decisioni sono insindacabili ed inappellabili,  sceglierà, tra gli elaborati ammessi, fino ad un massimo di 5 finalisti tra i quali sarà scelto il vincitore.

Giuria esaminatrice. La commissione esaminatrice, che avrà il compito di valutare le opere pervenute, sarà composta da almeno cinque giurati di comprovata capacità e competenza in ambito culturale. Entro la data di scadenza verrà reso noto l’elenco completo dei componenti la Giuria.

Cerimonia di premiazione. I finalisti, pena l’esclusione, dovranno intervenire personalmente alla cerimonia di premiazione che avverrà nella Biblioteca Comunale di Ulassai od in altro luogo previamente comunicato. Durante la cerimonia si procederà alla votazione delle opere arrivate in finale e si proclamerà ufficialmente il vincitore.

Invio elaborati. Le opere, unitamente alla scheda di partecipazione,  dovranno prevenire entro e non oltre il 20 febbraio 2004 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Biblioteca Comunale di Ulassai, c.so Vittorio Emanuele II, 73 – 08040 Ulassai (Nu), in busta o plicco sigillato recante la scritta “Concorso Premio Letterario “G. De Murtas””. Le opere non verranno restituite ma andranno a costituire ed incrementare una specifica sezione della Biblioteca Comunale di Ulassai in cui confluiranno tutti gli elaborati inviati. Le opere presentate dovranno essere originali ed inedite. Il copyright, se esistente, deve appartenere all’autore/autori partecipante/i al concorso. Per autori singoli compilare la scheda di partecipazione predisposta (anche in fotocopia). Qualora si tratti di intere classi, specificare, con scheda analoga, istituto di appartenenza, classe/i, sezione/i e generalità dei singoli studenti che ne fanno parte e del/i docente/i che ha/hanno coordinato il lavoro. L’invio delle opere comporterà completa accettazione delle norme indicate nel presente regolamento compresa l’autorizzazione all’utilizzo del materiale trasmesso per finalità non commerciali legate alla attività culturale dell’Ass. Cult. “Sa perda e su entu” e della Biblioteca Comunale di Ulassai con obbligo di citazione della fonte. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali ritardi o disguidi postali.

Premi. All’autore e/o agli autori dell’opera proclamata vincitrice verrà assegnato un premio in denaro pari a €. 300,00 per la sezione Scuole Medie Inferiori e € 500,00 per la sezione Scuole Medie Superiori. In caso di ulteriori finanziamenti la somma verrà  incrementata secondo le nuove disponibilità dell’Associazione. A tutti sarà poi consegnato un attestato di partecipazione con l’inserimento nell’albo letterario dell’Associazione culturale “Sa perda e su entu” che sarà attivato nel sito web www.saperdaesuentu.it.

Tempi. Entro il 25 marzo 2004 verranno resi noti i nomi dei finalisti. La cerimonia di premiazione si svolgerà entro la prima decade di aprile 2004.

L’organizzazione, in caso di necessità, si riserva di modificare il presente bando, a proprio insindacabile giudizio, per la buona riuscita dell’iniziativa stessa. Le eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate.

 

Informazioni. Richiederle alla Segreteria del Premio: Biblioteca Comunale di Ulassai, c.so Vittorio Emanuele II, 73 - tel. 0782/79149 - 329/6351742 – fax 1786025775 – o via E-mail agli indirizzi: saperdaesuentu@tiscali.it  e biblioteca.ulassai@tiscali.it .

 

 Siamo presenti anche qui a http://web.tiscali.it/ULASSAI        e                               

                                                  http://web.tiscali.it/ULASSAI/biblio.htm

Home

indietro

© 2001 - 2003 Giuseppe Cabizzosu

Giuseppe Cabizzosu