Premio Letterario

"Giovanni De Murtas”

 

   

II edizione 2005

 

  

  

Regolamento

                 

   Possono partecipare al concorso studenti singoli, gruppi o intere classi di tutti gli istituti di scuola media superiore residenti in Ogliastra. Le opere presentate non dovranno aver partecipato ad altri concorsi nell’ultimo quinquennio. La partecipazione al premio è gratuita.

 

Dimensioni e formato. Gli elaborati, organizzati in testo, immagini e disegni, anche secondo la metodologia dell’ipertesto, potranno essere in formato digitale (CD, CD Rom, DVD, DV, etc.), audio/video (VHS, super VHS, mini Dv, etc.), grafico e cartaceo. Nel formato cartaceo non dovranno superare le 120 cartelle. Per cartella s’intende una facciata di foglio composta da 30 righe, eccettuato il numero di pagina, per 60 battute.

 

Tema.  L’argomento su cui dovrà vertere l’elaborato del/i candidato/i al concorso è il seguente: “11 settembre: crocevia di civiltà?”.

 

Modalità di giudizio. La Commissione esaminatrice, le cui decisioni sono insindacabili ed inappellabili,  sceglierà, tra gli elaborati ammessi, fino ad un massimo di 5 finalisti tra i quali saranno scelti i tre vincitori.

 

Giuria esaminatrice. La commissione esaminatrice, che avrà il compito di valutare le opere pervenute, sarà composta da almeno cinque giurati di comprovata capacità e competenza in ambito culturale. Entro la data di scadenza verrà reso noto l’elenco completo dei componenti la Giuria.

 

Cerimonia di premiazione. I finalisti, pena l’esclusione, dovranno intervenire personalmente alla cerimonia di premiazione che avverrà nella Biblioteca Comunale di Ulassai od in altro luogo previamente comunicato. La cerimonia prevederà, a cura degli autori, una breve presentazione degli elaborati ammessi che precederà la proclamazione ufficiale dei vincitori.

 

Invio elaborati. Le opere, unitamente alla scheda di partecipazione,  dovranno pervenire, via posta o consegnate a mano, entro e non oltre il 28 febbraio 2005 (farà fede il timbro postale o la ricevuta, timbrata e firmata dal ricevente, indicante la data di consegna a mano) al seguente indirizzo: Biblioteca Comunale di Ulassai, c.so Vittorio Emanuele II, 73 – 08040 Ulassai (Nu), in plico sigillato recante all’esterno ben visibile la dicitura “Concorso Premio Letterario “G. De Murtas” – 2° ed. 2005”.

 

Confezione del plico e trattamento successivo. Gli elaborati e le buste interne che li contengono, pena l’esclusione,  dovranno essere in forma assolutamente anonima e non recare  segni di identificazione alcuno. Il plico dovrà contenere al suo interno due buste separate: una grande che conterrà l’elaborato, una piccola che conterrà la scheda di partecipazione. Sarà compito della segreteria organizzativa aprire il plico, numerare biunivocamente le due buste interne, trattenere la busta piccola e consegnare quella contenente l’elaborato alla giuria esaminatrice. La busta piccola dovrà contenere, per autori singoli, la scheda di partecipazione predisposta (anche in fotocopia), per gruppi o intere classi, specificare, con scheda analoga, istituto di appartenenza, classe/i, sezione/i e generalità dei singoli studenti che ne fanno parte e del/i docente/i che ha/hanno coordinato il lavoro. Le opere non verranno restituite ma andranno a costituire ed incrementare una specifica sezione della Biblioteca Comunale di Ulassai in cui confluiranno tutti gli elaborati inviati. Le opere presentate dovranno essere originali ed inedite. Il copyright, se esistente, deve appartenere all’autore/autori partecipante/i al concorso. L’invio delle opere comporta completa accettazione delle norme indicate nel presente regolamento compresa l’autorizzazione all’utilizzo del materiale trasmesso per finalità non commerciali legate alla attività dell’Ass. Cult. “Sa perda e su entu” e della Biblioteca Comunale di Ulassai con obbligo di citazione della fonte. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali ritardi o disguidi postali.

 

Premi. All’autore o agli autori dell’opera proclamata vincitrice verrà assegnato un premio in denaro pari a €. 500,00, €. 300,00 verranno assegnati all’opera seconda classificata e €. 200,00 alla terza classificata. In caso di ulteriori finanziamenti la somma verrà  incrementata secondo le nuove disponibilità dell’Associazione. A tutti sarà poi consegnato un attestato di partecipazione con l’inserimento nell’albo letterario dell’Associazione culturale “Sa perda e su entu” attivato nel sito web www.saperdaesuentu.it.

 

Tempi. Entro il 30 marzo 2005 verranno resi noti i nomi dei finalisti. La cerimonia di premiazione si svolgerà entro il mese di aprile 2005.

L’organizzazione, in caso di necessità, si riserva di modificare il presente bando, a proprio insindacabile giudizio, per la buona riuscita dell’iniziativa. Le eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate.

 

 Informazioni. Chiarimenti ed informazioni potranno essere richieste alla Segreteria del Premio: Biblioteca Comunale di Ulassai, c.so Vittorio Emanuele II, 73 - tel. 0782/79149 - 329/6351742 – fax 1786025775 – o via E-mail agli indirizzi: saperdaesuentu@tiscali.it  e ulassai.biblioteca@tiscali.it

Siamo presenti anche su www.ulassai.org e www.ulassai.org/biblio.htm

 

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