Premio Letterario

"Giovanni De Murtas”

 

   

    III ed. 2006

Verbale commissione esaminatrice:

 

   

  

            Il giorno 3 del mese di maggio 2006, alle ore 18.00, nella sala della biblioteca comunale di Ulassai,  si è riunita la commissione esaminatrice del premio letterario “Giovanni De Murtas”  - 3° edizione per valutare n. 34 elaborati prodotti dalle scuole partecipanti:

 Tema: Il mondo ha ancora bisogno dell'ONU. Ma l'ONU può veramente essere ancora utile al mondo? Nel 60° anniversario della sua fondazione (1945 - 2005), sempre con maggior forza, emerge un interrogativo da cui dipende la sopravvivenza di milioni di persone.

  Per l’apporto conoscitivo e la documentazione storico-politico-sociale delle problematiche internazionali che si configurano nello scenario mondiale e perché prodotti su un piano stilistico sapientemente strutturato nei vari segmenti linguistici e sintattici, i testi, a parere unanime della commissione, registrano la seguente graduatoria:

 

  • 3° premio:  classe 5° A, Liceo Scientifico “A. Pacinotti” – Cagliari – Spiga Silvia;

Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l’ignoranza, hanno risolto per vivere felici di non pensarci” Pascal. L’argomento puntualizza con lineare schiettezza il ruolo imprescindibile dell’ONU su quanto le società tutte si aspettano per il futuro del mondo. Le affermazioni concettuali sono sostenute con vigore logico, originalità di pensiero e sensibilità espressiva.            

 

  

  • 2° premio:  classe 4° A, Liceo Scientifico “A. Pacinotti” – Cagliari – Marcia Federica;

Il testo tratta argomentazioni profonde, dibattute con fermezza, grazie alla conoscenza delle situazioni internazionali, sostenute con enfasi dalle considerazioni, frutto di osservazioni soggettive, rese vive nell’interpretazione attenta di chi ne esplora i significati. Emblematico il titolo “Onu: illusione o speranza?” Sicuramente futuro di certezze.

 

  

  • 1° premio:  classe 5° A, IPSIA Perdasdefogu – Sanna Daniele;

 La relazione sviluppa un percorso di ricerca conoscitiva dell’argomento che, a partire dal titolo “La storia di un sogno” delinea il profilo storico ed analizza con metodica precisione l’importanza che riveste l’ONU nella moderna società. Grande rilevanza assume, inoltre, la riflessione personale, espressa con stile sobrio ed elegante e ponderatezza di giudizio critico.      

 

La Commissione

  

 

Home

indietro

 

© 2001 - 2006  Giuseppe Cabizzosu

Giuseppe Cabizzosu