Premio Letterario

"Giovanni De Murtas”

 

   

VI edizione 2009

 

  

  

Regolamento

                 

  

 

Possono partecipare al concorso opere in prosa, in lingua italiana ed attinenti al tema proposto. Il premio è rivolto ad autori residenti in Sardegna o residenti fuori dall’isola ma di origine sarda. Le opere presentate non dovranno essere state premiate in altri concorsi nell’ultimo quinquennio. La partecipazione al premio è gratuita.

 

Dimensioni e formato. Gli elaborati, organizzati in testo e/o immagini (fisse o/e in movimento), potranno anche avere la forma dell’ipertesto. Nel formato digitale (filmati ed ipertesto) le opere realizzate dovranno avere una durata minima di almeno quindici minuti mentre, nel formato cartaceo, le stesse non dovranno essere inferiori a 10 cartelle. Per cartella s’intende una facciata di foglio composta da 30 righe, eccettuato il numero di pagina, per 60 battute.

 

Tema.  L’argomento su cui dovrà vertere l’elaborato è il seguente: Studio, ricerca, conoscenza, privilegi e sprechi: il mosaico impazzito della scuola italiana tra esigenza di rinnovamento e salvaguardia dei diritti”.

 

Modalità di giudizio. Le opere pervenute saranno sottoposte al giudizio di una commissione esaminatrice le cui decisioni sono insindacabili ed inappellabili. La stessa selezionerà gli elaborati ritenuti  migliori stabilendo una rosa di finalisti tra i quali verrà nominato il vincitore.

 

Giuria esaminatrice. La commissione esaminatrice, che avrà il compito di valutare le opere pervenute, sarà composta da giurati di comprovata capacità e competenza in ambito culturale. Entro la data di scadenza verrà reso noto l’elenco completo dei componenti la Giuria.

 

Cerimonia di premiazione. I finalisti, pena l’esclusione, dovranno intervenire personalmente alla cerimonia di premiazione che avverrà nella Biblioteca Comunale di Ulassai od in altro luogo previamente comunicato. La cerimonia prevederà, a cura degli autori, una breve presentazione degli elaborati ammessi che precederà la proclamazione ufficiale dei vincitori.

 

Invio elaborati. I partecipanti, unitamente alla scheda di partecipazione, dovranno trasmettere:

 

a)  una copia dell'elaborato, in formato digitale, salvato in formato .rtf o .doc, via posta elettronica all’indirizzo saperdaesuentu@tiscali.it. Il file dell’opera allegato non dovrà contenere dati personali dell’autore. Nella pagina dell’e-mail, invece, l’autore dovrà scrivere il titolo dell’opera, i propri dati personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo postale, telefono, e-mail). Dovrà seguire una breve dichiarazione di inedicità dell’opera e la dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 a tutela della privacy, e

 

b)  una copia dell'elaborato, in formato cartaceo, via posta prioritaria al seguente indirizzo: Biblioteca Comunale di Ulassai, c.so Vittorio Emanuele II, 73 – 08040 Ulassai (Og), in plico sigillato recante all’esterno ben visibile la dicitura “Concorso Premio Letterario “G. De Murtas” – 6° ed. 2009”.

 

La scheda di partecipazione, da inserire all’interno del plico, dovrà contenere i seguenti dati: titolo dell’opera, i propri dati personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo postale, telefono, e-mail), una breve nota biografica o curriculum professionale, l’ autorizzazione al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 a tutela della privacy, l’accettazione incondizionata, pena l’esclusione, delle condizioni previste nel presente regolamento.

 

Le opere non verranno restituite ma andranno a costituire ed incrementare una specifica sezione della Biblioteca Comunale di Ulassai in cui confluiranno tutti gli elaborati inviati. Le opere presentate dovranno essere originali ed inedite. Il copyright, se esistente, deve appartenere all’autore partecipante al concorso. L’invio delle opere comporta completa accettazione delle norme indicate nel presente regolamento compresa l’autorizzazione all’utilizzo, senza pretesa economica alcuna, del materiale trasmesso per finalità non commerciali legate alla attività dell’Ass. Cult. “Sa perda e su entu” e della Biblioteca Comunale di Ulassai con obbligo di citazione della fonte. I diritti rimangono di proprietà dei singoli autori che sono liberi di utilizzare le proprie opere per altri scopi. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali ritardi o disguidi postali.

 

Termine per la partecipazione al concorso. Le opere, sia via posta che via e-mail, dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2009 (farà fede il timbro postale).

 

 

Premi. Il concorso prevede la nomina e la proclamazione di un unico vincitore a cui verrà assegnato un premio in denaro pari a €. 1.000,00. Le opere ritenute di particolare pregio e qualità saranno pubblicate sul sito dell’associazione, mentre ai finalisti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Tutti i partecipanti saranno inseriti nell’albo letterario dell’Associazione culturale “Sa perda e su entu” attivato nel sito web www.saperdaesuentu.it. E’ data facoltà alla commissione esaminatrice di effettuare segnalazioni e menzioni speciale per quelle opere che si ritengano particolarmente meritorie e degne di lode nonché istituire premi speciali.

 

Tempi. Entro maggio 2009 verranno resi noti i nomi dei finalisti e si svolgerà la cerimonia di premiazione.  

L’organizzazione, in caso di particolari necessità, si riserva, a proprio insindacabile giudizio,  di modificare o annullare il presente bando. Le eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate.

 

 Informazioni. Chiarimenti ed informazioni potranno essere richieste alla Segreteria del Premio: Biblioteca Comunale di Ulassai, c.so Vittorio Emanuele II, 73 - tel. 0782/79149 - 329/6351742 – fax 1786025775 – o via E-mail agli indirizzi: saperdaesuentu@tiscali.it  e ulassai.biblioteca@tiscali.it

Siamo presenti anche su www.ulassai.org e www.ulassai.org/biblio.htm

 

Home

indietro

© 2001 - 2008 Giuseppe Cabizzosu

Giuseppe Cabizzosu