Cerca
  il titolo
  Cerca la
  località
 Scegli
 il segno
 
 Cerca
 nel Network
 PIAZZA AFFARI  METEO  OROSCOPO
 KWSEARCH Web
martedì 26 marzo 2002    



commenti
   
24 ore
il fatto
politica
regionale
primo piano
   
i nomi
   
cultura
spettacoli
telecomando
   
sport
classifiche
   
motori
ippica
   
necrologie


GLI ANNUNCI

 SMS





 OGLIASTRA
 
                   Giovanni De Murtas il deputato morto era di Ulassai

Ulassai, mostra in ricordo
del deputato De Murtas
L'INIZIATIVA Commemorato l'esponente del Pdci

l.cu.

ULASSAI. La locale associazione culturale "Sa perda e su entu", a due anni di distanza dalla tragica scomparsa, ha allestito - nei locali della biblioteca comunale - una mostra-esposizione dell'opera e dell'impegno politico e sociale del deputato ogliastrino Giovanni De Murtas (Partito dei comunisti italiani).
«La mostra - spiega Giuseppe Cabizzosu, responsabile della biblioteca comunale e presidente dell'associazione culturale - attraverso gli interventi, le relazioni, le interrogazioni, i comunicati e gli scritti sulla stampa, ripercorre la vicenda politica del deputato ed espone una vasta raccolta del suo lavoro in sede parlamentare e non».
Giovanni De Murtas - tragicamente scomparso in un incidente stradale il primo giorno di aprile del 2000, mentre rientratava a Tortolì da Cagliari - venne eletto la prima volta alla Camera nel 1994. Rivestì la carica di componente della commissione cultura e profuse il proprio impegno, in maniera particolare, nella riforma della scuola dell'allora ministro Luigi Berlinguer.
«Non meno importanti - ricorda Cabizzosu - furono i suoi interventi per la soluzione della vertenza della cartiera di Arbatax, sui minatori del Sulcis, sull'abolizione dell'ex Esmas. Il suo fu un costante impegno per la riforma e la rinascita sociale, culturale ed economica dell'Ogliastra, della Sardegna e dell'intera nazione».
Con questa mostra, l'associazione culturale "Sa perda e su entu", con il patrocinio dell'amministrazione comunale, vuole tributare un commosso e sentito riconoscimento all'opera e alla statura di un illustre concittadino «che lontano da certa attuale, rutilante e avvilente bagarre mediatica, si è immolato sul campo, scomodo e autentico, del duro lavoro quotidiano, pagando tragicamente, col prezzo più alto, il proprio impegno civile e democratico».
La mostra si potrà visitare, nei locali della biblioteca comunale, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, da ieri fino a sabato 30. L'iniziativa culminerà nella giornata di lunedì 1º aprile, nel corso della quale, nell'aula consiliare comunale, avrà luogo la cerimonia di commemorazione ufficiale alla presenza delle autorità locali e della delegazione regionale del Pdci.